Canali di segnalazione - whistleblowing system

La sezione presenta le modalità di Segnalazione da parte di dipendenti e di soggetti terzi esterni a Insurance Global Broker srl, di fenomeni e comportamenti sospetti ed irregolari riguardo l'andamento aziendale, che possano intendersi come una violazione delle regole vigenti (interne ed esterne). Il sistema interno ha uno scopo principale: tutelare la personalità di colui che segnala da eventuali conseguenze spiacevoli, conformi alla normativa emanata in materia di whistleblowing. Per far sì che tutto ciò possa verificarsi, è stato identificato uno strumento che gestirà tali segnalazioni, denominato Whistleblower Software (piattaforma dotata di funzionalità quali la crittografia end-to-end, la rimozione dei metadati, la distorsione della voce, l'assenza di raccolta di indirizzi IP).

Segnalazioni:
Insurance Global Broker srl, come sancito nel Codice Etico, richiede, in via imprescindibile, per tutte le attività realizzate l’integrità etico-professionale, la correttezza dei comportamenti ed il pieno rispetto di leggi e regolamenti e dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede.
La Società incoraggia la segnalazione di eventuali comportamenti che, in buona fede, siano considerati illegittimi, di comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività della Società stessa.
Nel rispetto della normativa applicabile in materia, Decreto Legislativo n°24 del 10 marzo 2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e dell’art- 10-quater del Codice delle Assicurazioni Private la Società ha previsto i seguenti canali per la segnalazione:
1) La piattaforma dedicata Whistleblower Software al link:
https://whistleblowersoftware.com/secure/InsuranceGlobalBrokerSrl
L'utilizzo della piattaforma è fortemente consigliato in quanto garantisce un elevato livello di riservatezza e di efficacia sia in fase di segnalazione che di successiva gestione.

2) la posta tradizionale cartacea, inviando la Segnalazione in busta chiusa, con la dicitura “Riservata personale”, a:
Responsabile Incaricato del Sistema Interno di Segnalazione Insurance Global Broker srl, Contrada Terrenove, 430, 91025 Marsala (TP) Con riferimento alla prima modalità, la piattaforma, in conformità alla normativa, prevede che la Segnalazione sia in forma scritta che orale.
Tali canali sono rivolti a amministratori, soci, membri dell’organo di controllo, membri dell’Organismo di Vigilanza, dirigenti, dipendenti, candidati, ex dipendenti, somministrati, tirocinanti, collaboratori, consulenti, fornitori, in generale, tutti i business partner che abbiano rapporti di interesse con la nostra Società.
Tutte le segnalazioni sono trattate con il livello massimo di riservatezza ed è garantita in ogni caso la riservatezza e la protezione dei dati personali del soggetto segnalante e del soggetto eventualmente segnalato.I segnalanti in buona fede sono garantiti e tutelati contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, a prescindere dai soggetti coinvolti.
Per ogni altro aspetto più di dettaglio si rinvia alla “Procedura di gestione delle segnalazioni (Whistleblowing)”.

Nei casi in cui:

  • è stata già effettuata una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;

  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;

  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, il segnalante può rivolgersi all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) competente per le segnalazioni, anche del settore privato.

Consulta la normativa Whistleblowing